12 gennaio 2015

Grappa Levi ad Euro-Toques International 2015

DEGUSTAZIONE E ANTEPRIMA COLLEZIONE MISSAGLIA

EXPO 2015: IL “GOTHA” DELLA CUCINA EUROPEA ED ARTE A CAMPIONE D’ITALIA

L’11 e il 12 gennaio assemblea generale dei cuochi di Euro-Toques per eleggere il nuovo Presidente Internazionale. Arte e chef stellati per Expo 2015: Renato Missaglia e… il mito della “Donna Selvatica” di Romano Levi

Delegazioni internazionali e soci di Euro-Toques Italia sono stati chiamati a raccolta per domenica 11 e lunedì 12 gennaio 2015 dal pluripremiato chef Enrico Derflingher, attuale vertice italiano e vicepresidente europeo con delega per Expo 2015, e da Bernard Fournier, consigliere e tesoriere di Euro-Toques Italia. L’Assemblea generale straordinaria di Euro-Toques International (associazione riconosciuta dall’UE che raggruppa i più importanti chef d’Europa) dovrà procedere, infatti, con l’elezione del nuovo Presidente in sostituzione del francese Didier Peschard, dimissionario. Non solo. La due giorni sarà anche l’occasione per un confronto ad altissimi livelli tra addetti ai lavori sui temi dell’alta gastronomia europea, della diplomazia e, soprattutto, di Expo 2015.

Il 12 gennaio, durante la Cena di Gala organizzata in collaborazione con il Comune, il Casinò Municipale e l’Azienda di Promozione Turistica di Campione d’Italia presso il Salone delle Feste del Casinò, la Distilleria Romano Levi e l’artista Renato Missaglia saranno ospiti d’onore e presenteranno le prime 3 bottiglie di Grapparte.
Per continuare la tradizione creata da Romano Levi, la distilleria ha commissionato a Missaglia la realizzazione di 999 etichette (pezzi unici) ispirate al tema della Donna Selvatica che scavalica le colline. I dipinti originali, realizzati su velina, saranno riprodotti su ciascuna etichetta che, ritoccata a mano, sarà unica ed irripetibile.

Le bottiglie da collezione continueranno a girare il mondo, da Neive a Monte-Carlo, da Cortina d’Ampezzo a Campione d’Italia, ricordando Romano e iniziando una collezione di Grapparte destinata a divenire sempre più pregiata ed ambita.
Concluderà la serata una degustazione guidata delle grappe Romano Levi, le più note al mondo.

Missaglia, inoltre, attingendo alla collezione realizzata per gli eventi di Expo 2015 dei 70 stellati più noti, esporrà i ritratti degli chef che si alterneranno ai fornelli durante la Cena di Gala: Alessandro Negrini, Enrico Derflingher, Enrico e Roberto Cerea.


EURO-TOQUES INTERNATIONAL
E’ costituita da 28 Paesi Membri U.E. (più Turchia) e da più di 3000 Chef associati. Nasce nel 1986 per volontà del grande chef belga Pierre Romeyer, del francese Paul Bocuse, padre della Nouvelle Cuisine, e del nostro Gualtiero Marchesi. Lo scopo fu di creare un’associazione contro la standardizzazione dei prodotti alimentari, nel rispetto delle diversità, convinti che la cucina europea debba continuare ad essere espressione di un mosaico di sapori e colori. Coinvolsero pertanto cuochi stimati di tutta l’Europa aprendo sedi in ogni Paese europeo. Nello stesso anno Jacques Delors, Presidente della Commissione Europea, riconosce l’Associazione Euro-Toques International come una lobby fondamentale per la difesa degli alimenti. In Italia l’associazione fu fondata da Gualtiero Marchesi, che ne resse a lungo la presidenza, per poi passare il testimone prima a Massimo Spigaroli e poi a Enrico Derflingher, attuale presidente italiano e vice presidente europeo con delega per l’Expo 2015. Euro-Toques International, con sede in Bruxelles, ad oggi, è l’unica associazione di Chef riconosciuta, approvata e stimata dall’Unione Europea. I principi di Euro-Toques sono il collante che permette all’associazione di crescere. Altro elemento che contraddistingue l’associazione è l’attenzione verso tutto quello che è solidarietà e condivisione. Due parole che sempre più delineano il futuro della società in cui viviamo e che diventano per gli Chef Euro-Toques un modo per fare ancora meglio il proprio lavoro, anche sul piano etico.

DISTILLERIA ROMANO LEVI
A Neive, nelle Langhe, patrimonio dell’Unesco, una piccola distilleria è diventata famosa in tutto il mondo grazie alla figura storica del suo proprietario, Romano Levi, che per oltre sessant’anni ne ha fatto un luogo unico di arte e di produzione della sua storica grappa. Luigi Veronelli lo definì, per il suo approccio incantato al mondo e alla vita il “Grappaiolo Angelico”. Romano e’ morto nel 2008, ma i nuovi proprietari assieme alla città di Neive, hanno voluto fare della Distilleria un museo funzionante continuando a produrre secondo le regole e i principi di Romano. Il mito della sua misteriosa “Donna Selvatica” che scavalica le colline, soggetto principe delle etichette disegnate a mano una ad una, aleggia ancora nell’aria della Distilleria.

RENATO MISSAGLIA
Artista noto per i suoi ritratti ma non solo, Missaglia sta lavorando da tre anni nell’ottica di EXPO Milano 2015. Si tratta di 70 ritratti di Chef italiani stellati, i più importanti, di 25 ritratti di famiglie e marchi dell’enogastronomia italiana noti nel mondo e di grandi produttori del nostro territorio (Coldiretti) che rendono unici e desiderati i nostri prodotti, partendo dal concetto che le ricette si possono copiare, i marchi si possono vendere, l’unico elemento che non potranno mai toglierci o clonarci è il territorio con i suoi prodotti.
Presenterà l’intero lavoro durante i sei mesi di apertura di Expo in alcuni spazi di assoluta importanza e riconoscibilità.
A seconda degli spazi verranno proposte opere pittoriche o video, realizzati appunto con i dipinti di Renato Missaglia, attraverso le più avanzate tecnologie.

  • Padiglione Italia Expo Milano 2015 (Coldiretti ?)
  • Milano, “Fuori Salone” sede ABI (Associazione Bancaria Italiana) di via Olona 2
  • Cortina d’Ampezzo, “Fuori Salone” Museo d’Arte Contemporanea Mario Rimoldi
  • Trento, “Fuori Salone” Spazio Cultura Le Albere
  • Spazi in corso di definizione: New York; Monte-Carlo presso Opera Gallery; altri …
  • Presenza sul portale – www.expoguide.it -, in corso di costruzione per Rotary Club Milano Est (contatti previsti, oltre 3.000.000).
  • Realizzazione del volume “Expo Milano 2015, con gli occhi dell’arte” on line e cartaceo, di oltre 220 pagine nelle quali Missaglia, attraverso le immagini raccolte nei sei mesi di apertura (come già per le Olimpiadi Invernali Torino 2006, unico testimonial arte Coca-Cola), racconterà il grande evento filtrato dalla sensibilità di un pittore.

Euro-Toques 2015

La Distilleria è aperta
per visite e degustazioni
tutti i sabati  9-12 |  14-18