Grapparte

Volendo definire il lavoro di Romano Levi abbiamo dovuto creare un nuovo acronimo:

grapparte

un termine capace di catalizzare quell’insieme di alchimia, poesia ed arte, che prende forma in un’isola fuori del tempo: La Distilleria Serafino Levi di Neive.

Questa sezione è dedicata ai numerosi collezionisti della grappa di Romano Levi. Gli utenti interagiranno direttamente con la distilleria e potranno visualizzare diverse bottiglie di varie collezioni, confrontare le loro bottiglie con quelle di altri collezionisti, imparare a conoscere altre etichette: potranno scoprire di volta in volta un pezzettino di Romano.

Nella sezione collezionismo e archivio storico, gli utenti interessati a comparire in forma anonima o meno, dovranno inviarci foto e dati delle bottiglie in loro possesso.

Nella sezione “leggere la bottiglia” viene spiegato, con l’ausilio di immagini, la sua composizione: bottiglia, sigillo UTIF ed etichetta.

La sezione etichette d’artista è dedicata a chi ha contribuito a realizzare una o più etichette da collezione.

Bottiglie
da
Collezione

La Distilleria Levi, per continuare la tradizione creata da Romano Levi, ha commissionato all’artista Renato Missaglia 999 etichette (pezzi unici) ispirate al tema della “Donna selvatica che scavalica le colline”. I dipinti originali, realizzati su una velina, saranno riprodotti su ciascuna etichetta che, ritoccata a mano, sarà unica ed irripetibile.

GUARDA LA COLLEZIONE →

Leggere
la
bottiglia

Sigillo UTIF

Sigillo UTIF

Devono sempre essere riportati la serie e il numero oltre alle scritte “Accisa sull’Alcole Etilico”, “Bevande Alcoliche”, “Contrassegno di Stato”.

Etichetta

Etichetta

Deve sempre essere riportato il numero di licenza, il soggetto, il testo, i dati di legge.
Le date di distillazione e imbottigliamento sono riportate sul lato sinistro dell’etichetta frontale.

Bottiglia

Bottiglia

Sul fondo della bottiglia o sul bordo in basso vi sono la capacità in ml oltre a sigle e codici stampati sul vetro.

Collezioni
archiviate

  • Collezione Ristorante Bosco di Cesare Fiaccadori

    Bottiglie in collezione: XX
    Località: Via Bosco 133 – Bosco di Scandiano (RE)
    Stato: Italia

    Collezione “Trattoria La Buca”

    Bottiglie in collezione: XX
    Località: Zibello
    Stato: Italia

    Ilario Vinciguerra

    Ilario Vinciguerra, noto grande chef napoletano, premiato con una stella Michelin, due forchette Gambero Rosso, il Cappellino dell’Espresso e la Medaglietta del Touring Club nonchè grande amico di Romano Levi.
    Nel sito Ilario Vinciguerra restaurant vi è scritto:

    “… Dispone inoltre di un’ottima cantina vini, con selezione ampia e ben pensata, così come la suggestiva parete espositiva di una storica collezione di bottiglie con le etichette disegnate a mano dal grappaiolo Romano Levi che fu un grande amico di Ilario.”